La vacanza in barca a vela di tipo settimanale si svolge da lunedì a lunedì, l’appuntamento è alle ore 18 al porto di Cannigione. Da quest’anno abbiamo deciso di sollevare gli ospiti dall’impegno di fare la spesa e ce ne occuperemo noi: una comodità per chi ci raggiungerà senza macchina, visto che nella marina non è presente un supermercato.
Una volta imbarcato l’equipaggio si prende posto nelle cabine e si comincia a scoprire la barca dando così modo agli ospiti di ambientarsi e conoscerci meglio. La prima sera si cena a bordo o se l’equipaggio desidera, in un ristorante nei pressi del porto.
La mattina successiva si salpa verso nord: la prima sosta sarà nella bellissima Costa Smeralda, poi ci dirigeremo verso zone più incontaminate e selvagge: l’Arcipelago di La Maddalena. Area protetta dal parco nazionale, racchiude circa 60 isole, tra cui le maggiori sono La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria. Qui non si finirà mai di esplorare le infinite insenature turchine e le spiaggette paradisiache circondate da granito rosa e macchia mediterranea.
Proseguendo verso nord troveremo le incantevoli isole di Lavezzi e Cavallo, nelle famose e ventose Bocche di Bonifacio. Attraversando le Bocche esploreremo poi le baie nei dintorni di Bonifacio, paese arroccato sulla falesia bianca, considerato uno dei luoghi più affascinanti del Mediterraneo.
La nostra priorità è farvi trascorrere notti all’ancora in rade silenziose, vivendo il vero senso di una vacanza in barca a vela, ma non mancherà ovviamente sulla nostra rotta una sosta in porto, per fare rifornimento d’acqua e di cambusa, e per permettere all’equipaggio di esplorare paesini, fare spese, andare a cena fuori o comprare souvenirs.
Per chi di voi si starà chiedendo come si svolge una giornata in barca con noi, vi raccontiamo una giornata tipo di meteo favorevole: il momento del risveglio è sempre speciale, uscire sul ponte appena svegli ed accorgersi di essere circondati solo da natura e colori meravigliosi è uno dei privilegi di chi si regala una vacanza in barca. Per i più mattinieri, l’alba in mare è un momento da non perdere. La mattina con calma dopo colazione si salpa per cambiare baia, dove si arriverà prima di pranzo. Mentre vi godrete tuffi, nuotate, gite in SUP, o la lettura di un bel libro, Giulia vi preparerà un pranzo gustoso. Dopo pranzo si ha qualche ora per godersi ancora il relax e la baia e poi verso le 4 o poco prima si salpa di nuovo per cambiare meta: ci dirigeremo verso l’ancoraggio dove si passerà la sera e la notte. La scelta di dove dormire dipende sempre e solo dalla direzione e intensità del vento prevista per la notte. Lo scopo è di dormire in una baia più riparata possibile per passare una nottata sicura.
Il rientro è previsto per il tardo pomeriggio della domenica, approfittando così per riunirci per la cena di saluto dopo la settimana trascorsa insieme. Il Lunedì mattina ci si saluta con la consapevolezza che il mare può creare amicizie profonde sperando di navigare nuovamente insieme.