Cosa mettere in valigia
Qualche consiglio per chi si avvicina la prima volta alla vita in barca a vela
Se non avete mai vissuto un'esperienza in barca a vela e avete dubbi su cosa mettere in valigia, qui trovate qualche consiglio da parte nostra e qualche regola da rispettare. Per prima cosa, passare una vacanza in barca con altre persone vuol dire anche condividere spazi limitati, seppur confortevoli. Non servono grandi valigie nè numerose paia di scarpe: le scarpe che indosserete di più saranno i vostri piedi nudi! Vi consigliamo di leggere questo utile articolo sul blog Salsedine e Libertà che vi darà un'idea molto chiara di cosa vi servirà in barca.
Prima regola da rispettare: i trolley rigidi con le ruote non sono appropriati. Una volta svuotati e messi i vestiti nell'armadio, saranno un ingombro. Meglio una borsa morbida, da piegare e riporre in un gavone. I gavoni sono una magia della barca, possono contenere molte cose e vanno sfruttati al meglio!
Seconda regola fondamentale: ognuno porterà la sua biancheria, ossia coprimaterasso, lenzuolo, federa del cuscino e asciugamani. Sicuramente gli asciugamani in microfibra sono i più appropriati: si asciugano velocemente sotto il sole tra un tuffo e l'altro.
Consigli sul vestiario: fondamentale portare una felpa, un pantalone lungo e una giacca antivento: nonostate il tepore estivo, la sera quando saremo ancorati in una baia sotto le stelle, un pò di piacevole aria fresca potrebbe farsi sentire. Inoltre, potrebbe capitare di navigare con un pò di vento, e una giacca è sempre utile.
I vestiti più utilizzati in barca solitamente sono calzoncini, costume, pareo, una maglietta o una canottiera. Ma di certo durante la vancanza ci saranno occasioni per scendere a terra e fare una passeggiata o cenare fuori, e quindi per una volta di togliere il costume e indossare una camicia o un vestito più elegante!