Panzanella di tonno
La panzanella è una pietanza estiva rustica, un piatto povero e semplice di derivazione contadina. Essendo una ricetta molto diffusa specialmente nel centro Italia, sono molte le versioni. Noi proponiamo una versione fatta con pane raffermo, pomodori, cetrioli, cipolla rossa, tonno, basilico, sale, pepe, aceto e olio. Veloce da preparare e molto saporita.
Ingredienti:
- 2 Pomodori maturi
- Basilico
- Sale e pepe q.b
- 1 cipolla rossa
- Pane toscano (a fette) 400 g
- tonno sott'olio
- 1 cetriolo
- capperi
- 3 cucchiai di aceto bianco
- olio d'oliva
Descrizione:
Iniziate mettendo la cipolla tagliata a fettine ammollo in una ciotola con acqua e un cucchiaino di aceto (per un'ora se avete tempo). Tagliate a cubetti i pomodori e il cetriolo sbucciato e mettete da parte.
Prendete ora le fette di pane, eliminate la crosta con un coltello, quindi bagnatele con una soluzione di acqua e aceto (un cucchiaio), senza inzupparle troppo. Una volta che il pane si sarà ammorbidito, strizzatelo, spezzettatelo con le mani e mettetelo in un recipiente.
Scolate la cipolla rossa dalla sua acqua di ammollo, quindi unitela al pane. Aggiungete i pomodori, il cetriolo, il tonno in scatola, i capperi e le foglie di basilico. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio, condite il tutto con dell’olio di oliva, poi aggiustate di sale e pepe.
Fate ora riposare la panzanella in frigorifero per almeno un’ora, per farla insaporire. La panzanella è pronta!