Fusilli con zafferano e asparagi
I fusilli con asparagi e zafferano sono un primo piatto vegetariano, si prepara in poco tempo e il suo sapore vi sorprenderà: delicato, cremoso e sfizioso. Una ricetta estiva, che vi conquisterà per la sua bontà. Come variante non vegetariana potete unire la pancetta come ingrediente, da far soffriggere insieme allo scalogno.
Ingredienti (4 persone):
- 500 g di asparagi
- 1 scalogno
- una bustina di zafferano
- pepe nero
- basilico fresco
- pancetta (opzionale)
- parmigiano (opzionale)
- sale e olio q.b
Procedimento:
Iniziate lessando gli asparagi in una pentola di acqua bollente e salata. Fateli cuocere per una decina di minuti finchè non saranno diventati morbidi e poi scolateli e tagliateli a rondelline. Nel frattempo mettete su l'acqua per la pasta.
Tagliate lo scalogno molto fino e mettetelo a soffriggere in una padella con l'olio d'oliva. Quando sarà dorato, aggiungete la pancetta (se avete scelto la variante non vegetariana) e sfumate con un pò di vino bianco. Aggiungete poi gli asparagi e fate rosolare per qualche minuto. Il vostro sugo è pronto.
Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento: aggiungete la bustina di zafferano e continuate a mescolare per amalgamare bene. Servite con una spolverata di pepe nero e di basilico fresco (e se gradite, un pò di parmigiano).