Salsa Aioli
L’aioli è una tipica salsa provenzale all’aglio, simile alla maionese; si prepara pestando in un mortaio degli spicchi d’aglio e aggiungendo dei tuorli d’uovo, succo di limone, sale, pepe bianco e olio a filo, come per la preparazione della maionese. L’aioli viene generalmente usata per accompagnare pesce, verdure lessate , carne alla griglia e uova sode.
Ingredienti:
- Aglio grandi 4 spicchi
- Sale q.b
- pepe bianco
- Olio di semi di arachide 300 ml
- 3 tuorli di cui 1 sodi
- 1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento:
Mettete in un mortaio gli spicchi d'aglio privati dell'anima e pestateli con il sale. Nel frattempo cuocete un uovo sodo e mettete da parte il tuorlo.
Ponete il tutto in un mixer, aggiungendo gli altri due tuorli d’uovo freschi: frullate e aggiungete l’olio a filo fino a quando si formerà una crema densa. Poi aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone e il tuorlo sodo sbriciolato; riprendete a frullare per qualche secondo, condite con pepe bianco e sale.
La salsa è pronta, se volete potete servirla in una ciotolina con una spolverata di erba cipollina. E' ottima anche sui crostini, o accompagnata dalle olive come si usa in Spagna. Potete conservarla in frigo per circa 6 giorni.