Salsa tzatziki
La salsa greca tzatziki è una tra le più conosciute al mondo: col suo sapore fresco e gustoso può trasformare un semplice pinzimonio in uno sfizioso aperitivo, ed è ottima anche per accompagnare pietanze di pesce o carne. La salsa tzatziki è realizzata principalmente con yogurt greco, cetrioli e aglio: per la giusta riuscita è consigliato usare lo yogurt greco autentico!
Ingredienti (4 persone):
- 400 g di yogurt greco
- 1 cetriolo
- 2 spicchi d'aglio
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 10 g di aceto di vino bianco
- sale fino q.b.
Procedimento:
Per preparare la salsa tzatziki, per prima cosa lavate e grattugiate il cetriolo, senza togliere la buccia. Mettetelo in un colino a riposare per un'ora così da fargli scolare un po della sua acqua. Proseguite sbucciando gli spicchi d’aglio ed eliminando l’anima con un coltello, poi pestateli con un mortaio o la lama di un coltello fino a ridurli in polpa.
Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete sale, olio, aceto e mescolate. Ora strizzate il cetriolo premendo con il dorso di un cucchiaio per eliminare tutta l’acqua e unitelo allo yogurt. Infine aggiungete l'aglio pestato e mescolate ancora. La salsa è pronta, potete servirla in una ciotolina accompagnata da delle olive o da qualche foglia di menta.