Crepes dolci e salate
Le crepes sono un piatto delizioso che mette d'accordo tutti: dall'impasto base potrete dare vita a crepes dolci o salate a seconda della circostanza; dalle più classiche crepes alla nutella alle crepes salate prosciutto e funghi e tante altre.
Ingredienti (8 – 10 crepes):
- 300 ml di latte
- 2 uova
- 125 gr di farina
- 40 gr di burro circa per ungere la padella
Procedimento:
Prima di tutto sbattete le uova e mescolatele insieme con una frusta a mano. Poi incorporate piano piano farina e latte e mescolate finchè non otterrete un composto omogeneo senza grumi.
Scaldate una padella antiaderente con un pezzettino di burro, roteatela per farlo espandere e poi togliete con un pezzo di scottex l'unto in eccesso.
Utilizzate un mestolo per dosare l’impasto. Versate poco più di 1/2 mestolo di pastella nella padella calda, roteate immediatamente affinché si diffonda ovunque, anche sui bordi e lasciate cuocere finchè la crepe sara pronta per essere girata con una paletta.
Fate cuocere dall’altro lato per altri 20 secondi circa e la vostra crespella è pronta, non vi resta che cuocere tutte le altre e farcirle. Per una farcitura salata, potete provare con prosciutto cotto e formaggio, o radicchio e gorgonzola. Per la farcitura dolce, provate con nutella e banana, o con marmellata.