Tartare di tonno e mango
Perché una tartare di tonno sia ottima, è fondamentale che il tonno sia fresco e che sia stato abbattuto. In questa versione, il tonno, il sesamo e la menta si incontrano in un gustosissimo piatto che vi solleticherà il palato.
Ingredienti (4 persone):
- 1 mango
- 500 g di tonno fresco abbattuto
- un porro
- un'arancia
- semi di sesamo
- menta fresca
- salsa di soia
- olio d'oliva
- sale e pepe nero
- glassa balsamica per la decorazione
Procedimento:
Iniziate tagliando gli ingredienti. Tagliate finemente il porro, poi passate al tonno: dovrete ricavare dei piccoli cubetti di circa 1 cm di grandezza; procedete nella stessa maniera con il mango dopo averlo privato della buccia e dell'osso. Ponete in due recipienti diversi il tonno e il mango e conditeli nella stessa maniera: semi di sesamo, olio, salsa di soia, porro, il succo dell'arancia spremuta, pepe nero, un pizzico di sale. Mettete entrambi i recipienti in frigo per una mezz'ora.
Ora passate all'impiattamento. Ponete un coppapasta al centro del piatto e cominciate mettendo il primo strato di mango e pressandolo leggermente. Passate al secondo strato aggiungendo il tonno e pressandolo all'interno del coppapasta. Ora rimuovete il coppapasta e decorate la vostra tar-tare con una spolverata di semi di sesamo, due foglioline di menta in cima al tortino e come tocco finale create una decorazione con la glassa balsamica sul piatto.
Potete servire la vostra tar-tare accompagnata da crostini di pane fritti per renderla ancora più deliziosa!