Risotto alle fragole
L'originale accostamento tra le fragole e il riso è una ricetta straordinaria: un piatto colorato, dal gusto fresco e interessante, adatto alla stagione estiva.
Ingredienti (4 persone):
- 350 g di riso Carnaroli
- 300 g di fragole
- 80 g di burro
- parmigiano q.b
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 scalogno
- un pentolino di brodo vegetale
- sale q.b
- pepe nero q.b
- maggiorana fresca/ menta fresca
- glassa balsamica
Procedimento:
Per preparare questo colorato risotto alle fragole, cominciate preparando una pentola di brodo vegetale. Continuate facendo sciogliere metà burro in un tegame. Tritate lo scalogno finemente ed inseritelo nel tegame. Quando comincia a sfrigolare sfumatelo con un pò di vino bianco. Nel frattempo pulite le fragole e tagliatele a cubetti regolari.
Quando lo scalogno sarà dorato aggiungete il riso, mescolate e lasciate tostare per qualche minuto, sfumando con il vino. Aggiungete piano piano il brodo al riso che lo assorbirà gradualmente. Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti (dipende dal riso) allungando sempre con un pò di brodo. A metà cottura, inserite nel tegame le fragole e mescolate piano: le fragole si scioglieranno, dando un bellissimo colore rosa al riso
Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco, aggiungete il burro restante insieme al parmigiano. Mantecate e fate riposare per due minuti. Condite con sale e pepe nero e poi impiattate: potete decorare il piatto con qualche fogliolina di menta o di maggiorana oppure con una spruzzata di glassa balsamica.