Risotto mirtilli e scamorza
Abbinare la frutta a un risotto è sempre un'idea originale e fuori dalle righe. In questo caso il mirtillo donerà un colore viola intenso che renderà il vostro piatto molto scenico, oltre che delizioso. La scamorza con la sua dolcezza contrasta l'acido del mirtillo.
Ingredienti (4 persone):
- 320 g di riso Carnaroli
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 scalogno
- 200 g di mirtilli
- 200 g di scamorza affumicata
- brodo vegetale q.b
- 20 grammi di burro
- olio evo
- sale
- pepe nero
- menta fresca
Procedimento:
Per preparare questo colorato risotto ai mirtilli, cominciate preparando una pentola di brodo vegetale. Continuate facendo sciogliere metà burro in un tegame. Tritate lo scalogno finemente ed inseritelo nel tegame. Quando comincia a sfrigolare sfumatelo con un pò di vino rosso.
Quando lo scalogno sarà dorato aggiungete il riso, mescolate e lasciate tostare per qualche minuto, sfumando con il vino. Aggiungete piano piano il brodo al riso che lo assorbirà gradualmente. Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti (dipende dal riso) allungando sempre con un pò di brodo. A metà cottura, inserite nel tegame i mirtilli e mescolate piano: i frutti si scioglieranno, dando un bellissimo colore viola/nero al riso
Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco, aggiungete il burro restante e la scamorza affumicata tagliata a cubettini. Mantecate e fate riposare per due minuti. Condite con sale e pepe nero e poi impiattate: potete decorare il piatto con qualche fogliolina di menta e con qualche fetta di scamorza tagliata a spicchi.